Con l’e-commerce non si può mai abbassare la guardia. Fidelizzare la clientela esistente e trovare continuamente nuovi Clienti interessati all’acquisto è un lavoro senza fine. L’e-commerce dei prodotti alimentari in Italia è particolarmente affollato, ma oggi proprio la diversificazione nella strategia di Digital Marketing offre uno strumento facile ed efficace per creare un vantaggio competitivo, per farsi scegliere e soprattutto per creare un legame con il proprio pubblico: i programmi Live sui Social.
Si parla tanto dell’evoluzione dell’e-commerce: la strategia del Live shopping o shoppertainment, l’unione di shopping ed entertainment. Si basa su un concetto base della comunicazione: hai una storia da raccontare? Raccontala! Mettici la faccia, la tua, quella dei produttori, quella dei prodotti. Con lo show cooking o product-show fai vedere il prodotto finito con ricette facili da realizzare. Con le interviste ai produttori dai valore ai prodotti che vendi. Il Livestream Shopping (o Live Shopping) permette quindi di vedere, conoscere, chiedere, scegliere e acquistare nello stesso momento.
Il fattore “Live” avvicina chi guarda al brand, abbassa le barriere, crea un legame perché chi guarda può porre domande in diretta e ottenere risposte da esperti o talent o influencer presenti per l’occasione che altrimenti non avrebbe modo di contattare. Così crei e dai valore per un acquisto più consapevole. La sessione LIVE serve per invitare all’acquisto immediato, creando promozioni ad-hoc, ma anche a far conoscere meglio il prodotto e il brand per gli acquisti in momenti successivi. Inoltre, il video del Live rimarrà sempre online sul tuo sito e crea valore aggiunto.
Fonti: T_HQ: Shoppertainment phenomenon in e-commerce – Bloomberg: The future of US e-commerce – Forbes: The Future of Shopping and Entertainment – Dengo: The delicious experience of live shopping