Quante volte ti sei chiesto : “ma qual è l’utilità dei Social? A che cosa mi serve avere tanti Follower?”
Certamente sappiamo che informarli, pubblicare belle fotografie di prodotti, far conoscere le promozioni e le novità del tuo Brand serve… più gente vede il tuo messaggio, meglio è. Ma ti fa vendere di più?
Forse. Tuttavia, per emergere nell’oceano della comunicazione che domina i nostri smartphone dobbiamo trasformare semplici seguaci disattenti in acquirenti entusiasti.
Tutti i principali stakeholders (Amazon, Facebook, Instagram, YouTube e Shopify ad esempio) concordano sul fatto che la tendenza sia quella verso un modo di vendere sempre più digitale e virtuale in cui il video la fa da regina. E per aumentare le vendite bisogna coinvolgere il pubblico con la consulenza all’acquisto in diretta e interattiva.
Molte catene di Retail hanno già iniziato a farlo, con un ritorno ragguardevole. Dalla Cina agli Stati Uniti (e ora anche in Europa) le video dirette e il Live Streaming e-commerce hanno portato un incremento delle vendite compreso tra il +30% e il +37% (Mc Kinsey Digital 2021). Le previsioni di fatturato negli USA relative al mercato del Livestream Shopping sono fissate a 11 Miliardi per il 2021 e a 23 Miliardi di dollari per il 2023 (Forbes e Coresight Research 2021). Questi risultati sono il frutto dell’instaurarsi di una relazione umana tra brand e Clienti, di cui il Livestream shopping si pone al momento come l’espressione più avanzata (AgendaDigitale 2021).
Grazie alle dirette su Instagram e Facebook soprattutto, puoi colmare il divario tra lo shopping online e quello di persona. Perché è divertente e dinamico, crea un modo nuovo e coinvolgente sia per chi vende che per chi compra e replica l’esperienza del contatto in negozio.
Vuoi provare anche tu a trasformare i tuoi follower social in Clienti che comprano? Scopri come è facile realizzare un Live Shopping per il tuo Brand con Live Plaza.
Che cosa aspetti. Scopri il Live Shopping di LivePlaza QUI.
Nel prossimo articolo parleremo di come vendere on line anche se non hai un e-commerce.