Come posso vendere di più? Eventi, promozioni, saldi, promoter, black-friday… Tutto utile perché porta fatturato, anche se gli addetti ai lavori sono concordi nel riconoscere che è un sistema molto inflazionato dove è sempre più difficile distinguersi. Eppure queste azioni hanno un denominatore comune indispensabile e di cui non si può fare a meno: il contatto con il Pubblico.
La concorrenza avanza e noi dobbiamo prenderci un vantaggio. Ecco perché si parla di “Multi-canalità” e delle sue espressioni: dal Live Shopping agli Eventi online in diretta. Non è la solita trovata del markettaro della porta accanto, come afferma Philip Kotler insieme ai maggiori esperti di economia e del settore Comunicazione che studiano le tendenze e la realtà: da tempo sono tutti concordi sul fatto che il coinvolgimento digitale e smart dell’utente è la base su cui impostare il nuovo modo di vendere.
Emerge quanto importante sia muoversi parallelamente su più dimensioni o “canali” oltre quello reale in cui sappiamo già stare, ovvero quello del below e above the line: dobbiamo entrare in quello virtuale del Digital, dei Social, dell’Esperienza virtuale. In un modo nuovo, UTILE.
Ormai è tempo di usare questi strumenti che ci aprono la strada verso possibilità di audience, fidelizzazione e conversione, enormi.
Ad esempio, Walmart, il colosso americano dello shopping, leader nella GDO, ha celebrato proprio a fine 2021 il primo anno di Eventi Live e Livestream Shopping. William White, a capo del marketing di Walmart U.S. sottolinea quanto sia incoraggiante vedere sempre più clienti avvicinarsi al social commerce, ovvero a conoscere prodotti e acquistarli sui canali virtuali social.
I motivi sono essenzialmente due, il risparmio di tempo e fare acquisti consapevoli e agevolmente mentre si è intrattenuti e informati. White fa notare l’importanza di andare a incontrare i Clienti dove essi sono (sul web, sui Social) e dichiara “il successo di questi eventi Livestream e la crescita del nostro business ci dicono che siamo sulla strada giusta“.
Quello del Live Shopping è un mercato che è destinato a crescere in maniera esponenziale anche in Europa.
Guardando ai fatti e soprattutto ai numeri, si è rilevato che dal 2019 fino al 2021, in una ricerca condotta da Statista, la quota di intervistati che hanno fatto acquisti in un programma Livestream è aumentata in media del 76% in tutto il mondo. Delle regioni incluse nello studio, l’Europa ha visto la crescita più alta durante questo periodo, con una quota di acquisti per Livestream in crescita dell’86%. Il Medio Oriente segue con il 76%, mentre il Nord America ha registrato un picco di utilizzo del 68% circa.
Questi dati, che sicuramente vanno letti in relazione al contesto pandemico, portano però gli esperti a sostenere che è un fenomeno che continuerà a crescere anche a emergenza conclusa, perché sta diventando il new normal.
Scopri cosa sono le dirette video di LivePlaza QUI.
Fonti: Philip Kotler Marketing 4.0 dal Tradizionale al Digitale (2017) e Marketing 5.0 Tecnologie per l’Umanità (2020) – La Repubblica Economia News: Lo shopping sarà sempre più multicanale (26/05/2021)
Nel prossimo articolo parleremo di come raggiungere e conquistare i nuovi mercati sul Web.